
Nell’anno 2020, il progetto della Scuola di Lingua e Cultura Polska Anders patrocinato dall’Associazione Italo-Polacca Nuova nelle Marche (AIPNM) ha ricevuto finanziamenti dalla Polonia per le attività didattiche polacche nelle tre aule di Macerata, Ancona e Perugia.
Grazie all’Associazione “Wspolnota Polska”, i fondi sono stati trasferiti dall’Ufficio del Primo Ministro come parte del compito pubblico per aiutare la comunità polacca e i polacchi all’estero. I finanziamenti sono stati utilizzati appieno per le attività della Scuola Anders in un anno così difficile sia per gli studenti che per gli insegnanti.
Durante la pandemia, la comunità scolastica ha dovuto raccogliere l’enorme sfida di modernizzare e adattarsi alle realtà dell’apprendimento online in materie quali: lingua polacca, storia, geografia, tradizione e cultura. La speranza di superare questo periodo difficile e di tornare alla normalità è stata sostenuta da questo generoso gesto ricevuto dall’Associazione AIPNM per i suoi alunni più piccoli.
La possibilità di acquistare attrezzatura digitale e software per computer ha permesso, almeno in parte, di migliorare le lezioni via Internet da ottobre in poi. Le insegnanti sono riuscite a organizzare e condurre alcune lezioni sui banchi di scuola, ad acquistare le forniture per ufficio e cancelleria che sono state utili. Sono state affrontate le spese fisse che le aule delle scuole polacche in Italia devono sostenere ogni anno.
La Scuola Anders è estremamente grata ai donatori/benefattori per i fondi ricevuti e a tutti coloro che hanno contribuito a garantire l’utilizzo dei fondi. Questi non sono soldi spesi invano. È un investimento nella Polonia italiana, in una nuova generazione che mantiene i contatti con la patria dei loro antenati, continua a tramandare tradizioni polacche e impara la lingua polacca.
La Direzione della Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS in Italia.
Progetto finanziato dalla Cancelleria del Primo Ministro nell’ambito del compito pubblico
riguardante l’aiuto della diaspora polacca e dei polacchi all’estero.
Progetto “Supporto all’educazione della comunità polacca all’estero”
La pubblicazione esprime le sole opinioni del/degli autore/i e non può essere equiparata alla posizione ufficiale della Cancelleria del Primo Ministro.