CHI SIAMO

La Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS nelle Marche è stata fondata il 28 settembre 2015:

Contestualmente alla fondazione della Scuola ANDERS è stato avviato il Progetto Scuola Regionale dell’AIP, nell’ambito del quale ANDERS continua ad operare come parte attiva.

Alla presenza della Console Onoraria della Repubblica Polacca in Ancona, Signora Cristina Gorajski, la sottoscrizione al progetto è stata effettuata a Macerata dalla Presidente dell’Associazione Italo-Polacca Nuova delle Marche, Signora Maria Bulhak-Jelski e dalle co-fondatrici e responsabili della scuola, Signore Anna Czerwinska e Anna Traczewska.

I corsi hanno inizio il 17 ottobre 2015 e da subito riscontrano grande successo.

Nel giugno 2016 la Signora Czerwińska, già membro del consiglio dell’AIPN Marche, è nominata responsabile del Progetto Scuola Regionale.

Il 29 ottobre 2016 anche le Signore Teresa Kowalska, Anna Malesza e Katarzyna Wieszczeczyńska-Tini, forti del know-how ricevuto dalla sede centrale sottoscrivono l’adesione al Progetto Scuola: prende così vita la filiale ANDERS Umbria, che avvia i suoi corsi il 14 gennaio 2017.

La Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS è annoverata quale “Scuola Sociale” fra le scuole polacche in Italia censite dall’ORPEG e gestite dalle organizzazioni educative dei Polacchi, dalle associazioni dei genitori, dalle parrocchie polacche.

Le insegnanti della Scuola ANDERS partecipano ai corsi formativi tradizionali e online, il cui compimento è certificato dal Centro Metodico Locale per l’Italia che fa capo al Centro di Specializzazione per Insegnanti dell’Associazione “Comunità Polacca in collaborazione con il Consiglio dell’Educazione Polacca in Italia.


LE NOSTRE AULE

IL NOSTRO TEAM

ANDERS PEOPLE


segui anders: Iscriviti alla Newsletter!

Log In

Create an account

Strona współfinansowana ze środków przyznanych w 2017 roku, w ramach "Rządowego Programu Współpracy z Polonią i Polakami Za Granicą w latach 2015-2020"
Sito cofinanziato con i fondi concessi nell'anno 2017 nell'ambito del "Programma Governativo di Collaborazione con i cittadini di origine polacca e i Polacchi all'estero per gli anni 2015-2020".

credits: movinroots